Ciao, mi chiamo Dario, sono un tecnico informatico dal lontano 1999 e se stai leggendo questo articolo probabilmente conosci già il mio laboratorio di riparazione Computer di Ostia o la nostra Pagina Facebook di PCZERO.
Se non sai nulla di me e di PCZERO, lasciami dire allora che mi occupo di tecnologia da più di 20 anni e ho passato gli ultimi 10 a risolvere problemi su PC e Mac nel centro assistenza che ho aperto insieme a mio fratello Riccardo. Quotidianamente interagisco dal vivo nel nostro laboratorio e attraverso la Pagina Facebook di PCZERO, con moltissime persone che hanno problemi con il computer e per questo ho deciso di spiegarti in maniera semplice e discorsiva (SENZA PAROLONI TECNICI) quali sono i 7 guasti più frequenti sui quali devo intervenire quotidianamente e come provare a risolverli a casa, DA SOLO.
C'è da dire che, se il tuo PC ha un guasto, fare tanti tentativi a vuoto può essere controproducente sia per la salute del Computer che per la salvaguardia dei dati al suo interno, quindi OK provare a risolvere ma con una certa moderazione.
Se il problema dovesse continuare anche dopo le mie indicazioni, ti consiglio di portare al più presto il tuo PC nel nostro laboratorio o di chiamarci allo 06 89 51 54 92 così da prendere un appuntamento per ricevere assistenza diretta. Ma intanto... Vediamo come provare a risolvere quando:
1.IL COMPUTER NON SI ACCENDE
Se il tuo Computer non dà segni di vita e quindi se premi il tasto di accensione NON SUCCEDE PROPRIO NIENTE (niente lucine, nessun rumore, nessun segnale sul video) è molto probabile che al tuo PC non stia arrivando la corrente elettrica.
Come fai a capire se è quello il problema? Facile, se è un PC FISSO controlla che la presa di corrente sia collegata bene, che il cavo sia integro, e che la ciabatta (se è collegato ad una ciabatta) sia funzionante, in caso prova a cambiare presa di corrente per sicurezza. Mentre se il tuo è un PC PORTATILE controlla che l'alimentatore esterno (quella scatolina nera) sia collegato bene sia lato presa che lato Notebook, e che ciabatta e presa funzionino bene. 2.IL PC SI ACCENDE MA LO SCHERMO RIMANE NERO
Può succedere, e di solito succede quando proprio hai più bisogno del PC, che il Computer dopo aver dato i normali segni di vita iniziali (la ventola gira, le lucine si accendono...) si presenti con lo schermo completamente nero.
Nessun caricamento di Windows, nessuna pagina iniziale, nessun cursore, in alcuni casi dopo qualche secondo potrebbe apparire la scritta NO SIGNAL (che viene dal monitor e non dal PC). In questo caso il problema potrebbe essere dovuto al malfunzionamento della scheda video, quella che manda il segnale al monitor o ad un altro componente interno a essa collegato. Tu però puoi provare a fare una cosa. Se il tuo è un PC FISSO prova a staccare il cavo di corrente del PC, poi tieni premuto il tasto di accensione per 30 secondi, lasci il tasto, ricolleghi il cavo e fai nuovamente partire il PC. Se invece hai un PC PORTATILE prova a staccare sia il cavo di corrente che la batteria (se possibile), poi tieni premuto il tasto di accensione per 30 secondi, lasci il tasto, ricollega tutto e fai ripartire il PC.
|
I commenti sono chiusi.